La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
In pratica questo strumento ha la stessa valenza della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno: infatti chi invia una e-mail ha la certezza dell'avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.
A chi è rivolto
A chiunque abbia necessità di inviare e ricevere mail (e documenti allegati) con valore legale, di attestarne data/ora di invio e di consegna e di farlo comodamente dal proprio pc o smartphone.
A tutte le imprese, società, ditte individuali e liberi professionisti come notai, avvocati, geometri e commercialisti obbligati a dotarsi di domicilio digitale
Ai privati cittadini per sostituire fax e raccomandate
Principali vantaggi
Semplicità: è facile come una mail e accessibile sia da programmi come Outlook, sia attraverso la webmail (anche per tablet e smartphon con app dedicata)
Validità legale: ha il valore legale di una raccomandata AR e le ricevute costituiscono prova dell’invio, della ricezione e del contenuto del messaggio inviato, anche in caso di contenzioso.
Comodità: può essere utilizzata in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo collegato ad internet.
Convenienza: costo annuo fisso che non varia a seconda dell’utilizzo, consente un risparmio in termini di tempo e costi rispetto a fax o raccomandate AR.